Sindacato Pensionati e Governo

Sindacato Pensionati e Governo: Come Procedono le Trattative

Finance

Procedono le trattative con il Governo, dopo l’incontro del 27 Gennaio 2020, con il Sindacato Pensionati Inps, ma molti ancora sono i punti di disaccordo.

Sindacato Pensionati Inps: il Paese necessita di una vera revisione della Legge Fornero

Il Sindacato Pensionato Cgil, il Sindacato Pensionati Cisl e il Sindacato Pensionati Uil hanno ribadito le loro richieste, durante l’incontro con il Governo. Il Sindacato Pensionati chiede una vera e propria revisione della Legge che dia stabilità al sistema nei prossimi anni e che sia in grado di dare risposte a partire dai giovani e dalle donne, in assoluto le due categorie più penalizzate in questi ultimi anni. Inoltre, il Sindacato Pensionati chiede l’introduzione di regole comuni, come ad esempio l’uscita dal lavoro flessibile a 62 anni d’età, e misure che riconoscano le differenze tra uomini e donne e i lavori gravosi e usuranti. I Sindacati chiedono chiarimenti anche per quanto riguarda gli esodati.

Governo ultimissime Pensioni: l’impegno del Premier Conte

Le Pensioni non sono state protagoniste nella Manovra Finanziaria 2020 ma, secondo quanto dichiarato dal Premier Conte, lo saranno sicuramente nei prossimi anni. L’impegno del Premier Conte è di lavorare ad una nuova Riforma

Pensioni che abbia come obiettivo il superamento della Legge Fornero ma anche trovare una misura pensionistica che possa andare a sostituire l’attuale Quota 100. Il Premier Conte si è reso disponibile anche a trovare le risorse per garantire maggiori garanzie ai giovani lavoratori, penalizzati dal sistema contributivo e da carriere discontinue.

Al momento, il Sindacato Pensionati Inps ha ottenuto dal Governo l’impegno di arrivare al prossimo incontro con una serie di ipotesi sui costi e sulle risorse necessarie per attuare le nuove misure.

Sindacato Pensionati: pronti a scendere in piazza

Il Sindacato Pensionati Cgil, il Sindacato Pensionati Cisl e il Sindacato Pensionati Uil hanno dichiarato che saranno pronti a scendere in piazza a manifestare e a protestare se non ci saranno risultati positivi nei prossimi incontri con il Governo. 

Superare la Legge Fornero e riformare completamente tutto il sistema pensionistico affinché anche i Pensionati paghino meno tasse, come i lavoratori dipendenti, sono i temi centrali da affrontare e da risolvere con il Governo, in

modo da far ripartire gli investimenti e i consumi, per costruire solidarietà ed uguaglianza. Inoltre, i Sindacati Pensionati precisano anche che c’è la necessità di ampliare e rafforzare anche la Quattordicesima e l’introduzione di una Legge sulla non autosufficienza, Legge che andrebbe a riguardare milioni di persone in tutta Italia.

Per qualsiasi approfondimento inerente le richieste del Sindacato Pensionati Cgil, del Sindacato Pensionati Cisl e del Sindacato Pensionati Uil potete cliccare qui.